Calcio e musica: un ponte verso casa. (Soccer and Opera a bridge to Italy)

Dalle dolci note di una fisarmonica, al calcio giocato con gli amici su un campo polveroso dell’oratorio, da giornate immerse nei canti popolari mentre si raccoglieva grano, fino ad arrivare nella Grande Mela. È così che Gianfranco (Gianni) Zaretti, ci racconta la sua vita da immigrato. Con la melodia nel cuore e lo spirito dello sport come guida, ci racconta il passato del suo destino.
Incantate dalla sua narrazione, ci addentreremo nel viaggio di un giovane di soli sedici anni, trasportato in una realtà che è più grande di lui. Con la calma che lo distingue, Gianni si adatta alla nuova vita senza smarrire di vista il suo sogno di tornare in Italia, il suo amato paese, ogni volta che può.
Non solo realizzerà questo desiderio, ma nel suo cammino attraverso le vie della vita, scoprirà di essere destinato a influenzare il corso delle esistenze di molte altre anime. Gianni (John) Zaretti, presidente della Verdi Opera Theatre of Michigan,  insignito del titolo di Cavaliere d’Italia, onorato con il Governor’s Service Award e con il Dante Citizen Award, si rivela una fonte di ispirazione.
Non perdetevi questa puntata, piena di forti emozioni!
Buon ascolto!
Dani e Lia.

~~

This is the story of Gianfranco (Gianni) John Zanetti, an immigrant whose life journey took him from Italy to New York when he was 16. Despite facing challenges, Gianni remained guided and bridged to Italy through music, sports, and his job, where he ultimately succeeded. He received prestigious awards as the president of the Verdi Opera Theatre of Michigan. This is a story of adaptation, perseverance, and inspiration for all.

Share this